EDIFICIO PER UFFICI N.C.O., ODOLO (BS)

 

 

 

 

Progetto architettonico: Arch. Gianfranco Sangalli
Progetto strutturale: Ing. A. Palestri e Ing. L. Paderno
Cliente: N.C.O
Località: Odolo, Brescia, Italia
Superficie: mq 4.100,00
Progetto: 2013 – 2014
 

L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo insediamento produttivo costituito da un Opificio e da una Palazzina da adibire agli uffici tecnici, amministrativi e commerciali dell’Azienda. 

Il progetto, prevede la realizzazione di un edificio a carattere industriale, di Superficie Coperta (SC) pari a mq 4.100,00 circa, e di una Palazzina Uffici, di SC pari a mq 350,00 circa, disposta su tre piani fuori terra, e al secondo piano collegata all’Opificio mediante una connessione aerea di SC pari a mq 55,00.

Questo collegamento, al cui interno sono previsti, oltre al corridoio di passaggio, due uffici a destinazione amministrativa, è stato previsto aereo per permettere la corretta movimentazione dei mezzi pesanti per il carico e scarico delle merci. 

Il primo corpo di fabbrica adibito a uffici si sviluppa al piano terra come area riservata alla zona di ricevimento, mentre al piano primo saranno ubicati gli uffici tecnici e commerciali e al piano secondo quelli amministrativi e direzionali. Il piano interrato, di mq 350,00 circa, accessibile mediante i collegamenti verticali presenti all’interno dell’edificio e una rampa esterna carrabile, verrà adibito a magazzino, ad archivio, a centrale termica e ad autorimessa. La nuova palazzina e il collegamento aereo sono stati progettati utilizzando strutture portanti, orizzontali e verticali, in acciaio, solette in lamiera grecata e getto collaborante in calcestruzzo.

Il nuovo Opificio è accessibile dall’esterno attraverso due ampi ingressi posti sul fronte Sud-Est e due previsti sul fronte Nord-Ovest. Il collegamento interno con la Palazzina Uffici è confermato da una scala posta in corrispondenza della connessione aerea. In ambito planimetrico il progetto si è adeguato alla configurazione dell’area e al contesto in cui si colloca. Le linee fisionomiche che caratterizzeranno l’aspetto formale del nuovo Opificio sono determinate da un guscio metallico in lamiera verniciata che rivestirà il capannone e dalla copertura con struttura a “shed” per illuminarlo dall’alto evitando la luce zenitale.

Le facciate del collegamento aereo della Palazzina Uffici che delimitano gli spazi operativi e direzionali sono caratterizzate da superfici trasparenti, vetrate strutturali, e da “brise-soleil” per garantire un adeguato riparo e ombreggiamento agli spazi interni, mentre quelle che perimetrano i servizi, i collegamenti verticali e i vani tecnici, sono costituite da superfici opache rivestite con pannelli di fibrocemento.

 

In ambito formale l’essenzialità che caratterizza le scelte materiche adottate per le principali componenti estetiche dell’intervento, acciaio, c.a. e vetro, troverà conferma nell’ omogeneità cromatica che l’adozione del metallo e del colore grigio intendono assegnare al complesso.



I commenti sono chiusi.

Follow by Email
Facebook
Facebook
Instagram
SOCIALICON
SOCIALICON