IMMOBILE RESIDENZIALE (BG)

 

 

 

Progettista: arch. Gianfranco Sangalli
Cliente: Privato
Superficie lotto:  760,38 mq
Località: Bergamo, Italia
Stato: in fase di progettazione 
L’edificio residenziale, prevede tre unità residenziali, due in duplex, piano terra zona giorno e piano primo zona notte, e una sviluppata in linea al piano secondo. L’aspetto formale dell’edificio è riconducibile ad un prisma a base rettangolare stemperato dall’assunzione di elementi di natura compositiva e formale volti, unitamente alla loro costituzione materica, ad assegnare contemporaneità stilistica all’insediamento.

Ampie logge caratterizzano i fronti, in particolare quelle a sud sono dimensionate per consentirne una corretta fruibilità, risultando naturali estensioni della zona giorno e delle camere matrimoniali. Le logge, emergenti rispetto alle pareti perimetrali che definiscono gli ambienti interni, appaiono contenute da un involucro esterno, un “guscio materico” che definisce la sagoma e l’aspetto formale dell’edificio e i cui sporti ombreggiano le ampie vetrate che caratterizzano il fronte sud, assegnando profondità e tensione alle facciate, rivestite in pietra di colore grigio scuro con finitura a piano di sega e fugate orizzontalmente.

La copertura è stata prevista piana per l’alloggiamento dei pannelli fotovoltaici e delle macchine per il trattamento dell’aria. Sul versante ovest, sono ubicate l’ingresso e la rampa per l’accesso alla autorimessa interrata, che unitamente alle cantine e ai vani tecnici e accessori costituiscono la zona ipogea dell’edificio.

 

 



I commenti sono chiusi.

Follow by Email
Facebook
Facebook
Instagram
SOCIALICON
SOCIALICON